É usanza comune, in occasione di eventi speciale, come un battesimo, una laurea o un matrimonio, donare ai propri invitati un oggetto, accompagnato dai confetti, come ricordo della giornata speciale. I protagonisti indiscussi di qualsiasi evento rimangono sempre gli sposi, il laureato o il neonato, tuttavia, il grande giorno diventa indimenticabile anche grazie agli ospiti. Per ringraziarli quindi si dona loro una bomboniera. Ma come scegliere l'oggetto giusto?
In primo luogo, a seconda dello stile dell'evento è opportuno optare per una bomboniera che segua la stessa logica. Può sembrare complicato, ma in realtà è sufficiente aggiungere all'oggetto prescelto un piccolo rimando alla laurea o alla storia d’amore celebrata. Il secondo aspetto da considerare è il budget: se il denaro stanziato per le bomboniere non è molto alto si dovrà optare per una soluzione più economica, ma comunque dignitosa.
Al contrario, se il budget non è un problema, la varietà di scelta sarà infinita, e si potranno scegliere anche degli oggetti di lusso. Un altro punto da tener presente è il messaggio che si vuole veicolare agli ospiti: la personalizzazione della bomboniera è fondamentale.
Quindi bisogna scegliere qualcosa che simboleggi l'evento, come una foto con un messaggio, un collage, un CD o un oggetto particolare, ma significativo. Negli ultimi anni vanno molto le bomboniere solidali, che oltre a emozionare gli ospiti consentono di sostenere cause importanti, oppure le bomboniere utili, composte da oggetti che possono essere utilizzati nella quotidianità, come un cavatappi o una tazzina da caffè.